La diagnosi dei rischi è il servizio esclusivo riservato alle imprese ed agli imprenditori associati a Conflavoro PMI
CONOSCI E GESTISCI I RISCHI DELLA TUA AZIENDA?
Per l’imprenditore moderno gestire il rischio significa comprendere le dinamiche che possono mettere a repentaglio la continuità aziendale e mettere in pratica le strategie più efficienti ed economiche per proteggerla.
L’accelerazione costante dei processi tecnologici e la globalizzazione hanno come diretta conseguenza l’aumento dei rischi, sia nella loro dimensione economica che territoriale (pensiamo a delocalizzazione, out sourcing, catene di fornitura sempre più lunghe e complesse). Insieme a questa dinamica si nota l’emersione di rischi nuovi, prima sconosciuti, per i quali l’esperienza passata non può essere in alcun modo rappresentativa dei potenziali danni ad essi connessi.
Molti prodotti assicurativi proposti alle aziende si basano su pacchetti standard, finalizzati all’utile dell’assicuratore e coprono solo i rischi comuni in modo generico, senza andare in profondità e quindi senza identificare e trasferire i rischi più specifici.
Per costruire un programma assicurativo efficiente, o analizzare quello in corso, è necessario conoscere in modo chiaro i rischi insiti nella propria azienda e sviluppare la soluzione più consona, in grado di proteggere sia l’azienda che l’imprenditore.
Questo obiettivo si può ottenere solo avendo consapevolezza dei rischi e con il supporto di adeguate professionalità in grado di proporre le soluzioni.
Il metodo con cui operiamo prevede di:
MAPPARE CORRETTAMENTE I RISCHI: identificandoli all’interno di un percorso logico preciso
• AVERE EVIDENZA DEI PRINCIPALI INDICATORI DI RISCHIO: attraverso indicatori di rischio semi-quantitativi
• PRIORIZZARE ESIGENZE E GARANZIE: priorizzandole in virtù delle specifiche esigenze
• GUIDARE LE PARTI VERSO UN’ANALISI IL PIU’ POSSIBILE COMPLETA: il processo consente di cogliere gli elementi di valutazione più importanti
• MANTENERE IL FOCUS SEMPRE E SOLO SULL’AZIENDA: il centro del ragionamento è la realtà aziendale e non di prodotto / compagnia;
In virtù dell’accordo stipulato con Conflavoro PMI, la consulenza che normalmente ha un costo variabile fra i 500 e i 2.000 euro, sarà completamente gratuita per le aziende iscritte e verrà presentata attraverso una relazione scritta ai vertici dell’azienda.
Per avere maggiori e più esaustive informazioni compila il modulo sottostante. Sarai contattato entro 24 ore.